Colombani a Giornale Radio: per crescita e transizione ecologica serve un Fondo nazionale d’investimento nell’economia reale

Promuovere la crescita degli investimenti privati per consentire all’economia europea di stare al passo con i grandi cambiamenti che abbiamo davanti. È il messaggio lanciato da Mario Draghi durante la riunione dell’Ecofin in corso in Belgio. Un’idea, quella dell’ex governatore della Bce ed ex Presidente del Consiglio italiano, che è alla base anche del Fondo nazionale di investimento nell’economia reale (Finer) lanciato da First Cisl e Cisl già nel dicembre 2022, con l’obiettivo di stimolare una crescita forte e duratura e sostenere la transizione ecologica dei nostri sistemi produttivi.

Ne ha parlato il segretario generale First Cisl Riccardo Colombani intervenendo a Giornale Radio, nella trasmissione radiofonica ‘Conti in tasca’, condotta dal giornalista Sergio Luciano.

Ascolta l’intervista:

 

Leggi anche:

Ansa, 24 febbraio 2024 – “Draghi: Profondi cambiamenti richiedono enormi investimenti”

Il Sole 24 Ore, 24 febbraio 2024 – Ue, Draghi: «Servono enormi investimenti, risorse pubbliche e risparmi privati»

Sbarra e Colombani sul Sole 24 Ore, la proposta: il risparmio degli italiani per una crescita inclusiva e sostenibile (22 dicembre 2022)

Lo studio della Fondazione Fiba in cui viene illustrato il Finer:Il ruolo della finanza nella transizione verde italiana – Una proposta per il coinvolgimento del risparmio privato”