Nella giornata di oggi, mercoledì 18 ottobre, dopo alcuni anni in cui le parti non sono riuscite a trovare spazi di convergenza per dare avvio ai lavori, si è finalmente insediata la Commissione nazionale Pari opportunità.
Si tratta di un risultato che, come First Cisl, in collaborazione con le altre organizzazioni sindacali, abbiamo inteso perseguire con determinazione, ritenendolo prioritario nella fase di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro 2020-2022, anche per sostenere in ambito sociale la campagna di attenzione per la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori contro le molestie e le violenze nei luoghi di lavoro.
In un clima improntato alla condivisione, la prima riunione della commissione è stata presieduta da Marzia Mustari di Federcasse che, in premessa, ha sottolineato la natura tecnica e paritetica dell’attività di lavoro da svolgere.
Nel corso dell’incontro sono stati definiti i riferimenti normativi fondamentali sui quali basare tutto il futuro lavoro: articoli 18 e 92 del Ccnl, Legge 162/2021, Direttiva comunitaria sulla parità di genere del 2023, Documento europeo “Strategia per le pari opportunità 2020- 2025”.
Gli interventi che si sono susseguiti hanno fatto emergere le diverse sensibilità di tutti i componenti la commissione, spunti di lavoro utili che possono essere riassunti in una frase: partendo dalla conoscenza normativa è necessario diffondere, attraverso una formazione capillare, la consapevolezza della necessità di cambiare concretamente un paradigma culturale, iniziando dal linguaggio fino alla definizione strutturata di regolamenti, note e codici, la cui applicazione non deve essere lasciata alla buona volontà delle singole Bcc ma deve essere monitorata dai gruppi.
“Il tema delle Pari opportunità non è solo una questione di donne – commenta Teresa Cuzzi, componente First Cisl – ma uno strumento per realizzare la parità stabilita anche nell’ articolo 3 della Costituzione”.
Al fine di iniziare a concretizzare il lavoro, in modo che la Commissione Pari opportunità possa produrre i suoi effetti sulla “realtà lavorativa”, è stato calendarizzato un ulteriore incontro da svolgersi entro la fine del mese di novembre.
Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo
Allegati: comunicato CooperFirst