Assicurativi, proseguono nel Gruppo Allianz le trattative per il rinnovo del Cia

Come si legge nel sito First Cisl Assicurativi, proseguono nel Gruppo Allianz le trattative per il rinnovo del Contratto integrativo aziendale. Di seguito la dichiarazione unitaria che First Cisl e le altre organizzazioni sindacali hanno ritenuto necessario formulare prima dell’avvio dei lavori:


Care colleghe e cari colleghe,
in data odierna si è tenuto l’incontro previsto con la direzione per la trattativa di rinnovo del Contratto integrativo aziendale (Cia) del Gruppo Allianz.

Nel corso degli incontri denominati “HR Talks”, ma anche in altre occasioni, la direzione del personale ha rilasciato alle colleghe e ai colleghi dichiarazioni aventi ad oggetto argomenti e temi (ad es. orario di lavoro, flessibilità, smart working…) di stretta pertinenza della trattativa in corso per il rinnovo del Cia.

Tali dichiarazioni sono parziali, distorte, nella migliore delle ipotesi rappresentanti esclusivamente la posizione della direzione e discordanti rispetto a quanto avvenuto nel tavolo negoziale: tutto ciò in un contesto che avrebbe dovuto essere dedicato alla formazione.

Riteniamo che questi comportamenti ed alcuni atteggiamenti verificatisi nel corso dei suddetti incontri abbiano oggettivamente generato discredito nei confronti delle organizzazioni sindacali dichiaranti e corrono il rischio di pregiudicare il corretto svolgimento della trattativa.

Ci risulta inoltre che l’azienda abbia comunicato direttamente alle lavoratrici e ai lavoratori interessati la decisione di procedere ad esternalizzazioni nel settore sinistri, decisione ad oggi non comunicata alle organizzazioni sindacali.

Riteniamo questi fatti gravi e lesivi delle corrette relazioni industriali, soprattutto nel corso delle trattative per il rinnovo del Cia.

È il momento delle scelte responsabili: chiediamo all’azienda se davvero vuole stravolgere un sano modello di rapporti sindacali.

Le organizzazioni sindacali chiedono inoltre che tali comportamenti non si ripetano, nonché la pronta apertura di un tavolo di confronto sul tema delle esternalizzazioni.

Care colleghe e cari colleghi,
le organizzazioni sindacali intendono proseguire responsabilmente le trattative per una positiva conclusione del negoziato ed auspicano la stessa responsabilità in capo all’azienda, diversamente valuteranno le opportune determinazioni del caso.

Milano, 23 ottobre 2023
Le rappresentanze sindacali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca del Gruppo Allianz


Il comunicato unitario delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca del Gruppo Allianz