C.A.First (“Coordinamenti aziendali First”) è il settore che ha la funzione di supportare la Segreteria nazionale nella negoziazione dei contratti nazionali dei comparti, nonché di sovrintendere, presidiare e coordinare la contrattazione integrativa, aziendale, di gruppo e di secondo livello dei comparti Abi, assicurativo, riscossione dei tributi e per le autorità indipendenti e Banca d’Italia, per il tramite delle strutture aziendali e di gruppo che hanno la titolarità della negoziazione, in linea con gli indirizzi politici stabiliti dalla Federazione.

L’attuazione degli indirizzi politici stabiliti dalla Federazione va presidiata, dunque, anche nelle aziende e nei gruppi, che hanno la titolarità di tale livello negoziale. In tal senso C.A.First offre un costante supporto; la sua composizione e la necessaria valorizzazione della collegialità garantiscono una efficace azione di coordinamento della contrattazione.

Su indicazioni della Segreteria nazionale C.A.First definisce e aggiorna apposite “Linee guida della contrattazione collettiva” e contribuisce all’elaborazione di proposte e suggerimenti negoziali, raccolti in approfondimenti periodici, sulla scorta sia delle novità normative, sia delle questioni emergenti dai vari tavoli negoziali.

La stessa complessità dei modelli d’impresa, che incrociano trasversalmente più comparti (soprattutto il bancario e l’assicurativo), richiede di valorizzare e socializzare le esperienze, per migliorare gli esiti negoziali mediante il coordinamento delle attività. Alla luce di tale complessità C.A.First rappresenta una risposta concreta a tali nuove esigenze.

 

Responsabile Settore C.A.First

Domenico Iodice, e-mail domenico.iodice@firstcisl.it

Coordinatrici e coordinatori

Sabrina Brezzo           (segretaria nazionale)
Fabio Brunamonti
Alessandro Delfino  (segretario nazionale)
Mauro Fanan
Vilma Marrone
Pier Paolo Merlini    (segretario nazionale)
Sabrina Nanni
Giacinto Palladino
Claudio Pellegriti      (segretario nazionale)
Antonio Zanelli

Staff

Enrico Cocciolla
Elena Toraldo

Contatti

e-mail cafirst@firstcisl.it