Creval in Crédit Agricole, accordo riduce mobilità, salvaguarda inquadramenti, fissa i criteri del premio aziendale

Il Credito Valtellinese entra in Crédit Agricole Italia. L’accordo per l’integrazione è stato raggiunto il 23 aprile. Come si legge nel sito di First Cisl Gruppo Crédit Agricole Italia, l’intesa prevede il contenimento della mobilità professionale, la riduzione della mobilità territoriale anche tramite il trasferimento di attività verso diverse sedi decentrate. Evitati anche trasferimenti dalle sedi ex Creval verso Parma. Il patto prevede inoltre la salvaguardia di inquadramenti, anzianità di servizio e convenzionale, ferie, permessi, ed eventuali pattuizioni a carattere individuale.

Il  personale di provenienza Creval si vedrà applicata la normativa Cai riguardante, tra l’altro, smart working, condizioni agevolate, inquadramenti, indennità di famiglia, contributi per familiari portatori di handicap, part-time, mensilizzazione della quota extra standard del premio di rendimento, easy learning, politiche commerciali e borse di studio (con la salvaguardia dell’anno in corso, in cui sarà ancora applicata la normativa Creval).

I colleghi con contribuzione aziendale alla previdenza complementare vedranno un innalzamento alla misura minima del 3,50%, quale parziale compensazione del differenziale collegato all’erogazione del ticket pasto (mantenuto a 7 euro). Fissati inoltre, in anticipo, i criteri di assegnazione del premio aziendale di riferimento del 2022 che avverrà su base unitaria per tutti i colleghi del Gruppo.

Per quel che concerne la Cassa sanitaria Creval, essa verrà salvaguardata per l’anno in corso e per tutto il 2023 (con adeguamento per il secondo anno alla contribuzione aziendale applicata in Capogruppo). Viene precisato che gli iscritti alla polizza Zurich manterranno la stessa fino a tutto il 2022 e poi beneficeranno della polizza Unisalute di Cai per il 2023. Dal 2024 il sistema di assistenza sanitaria vigente presso Crédit Agricole Italia verrà esteso al personale Creval. Una apposita Commissione tecnica avrà il compito di analizzare le possibili soluzioni per la riorganizzazione dei sistemi associativi di assistenza sanitaria presenti nel Gruppo.

Stilato infine un calendario negoziale per armonizzare ulteriormente alcuni temi normativi per tutto il Gruppo. Entro il mese di luglio verranno affrontati capitoli come inquadramenti, mobilità, part-time e norme sul contenimento del costo del lavoro. Entro settembre invece le politiche commerciali e orari di lavoro.

 

Il Verbale di Accordo “Integrazione Creval” firmato il 23 aprile 2022

L’Allegato all’Accordo “Integrazione Creval”

Il comunicato unitario delle Segreterie Gruppo bancario Crédit Agricole Italia di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin