“PensAMi” e scopri quando andrai in pensione con il simulatore Inps

È possibile vedere quando si andrà in pensione attraverso il proprio computer o smartphone grazie ad un nuovo strumento messo a disposizione on-line dall’Inps: si chiama PensAMi (Pensione A Misura).

Si tratta di un simulatore articolato su tre livelli da percorrere in sequenza obbligata, che fornisce informazioni sulle prospettive di accesso alla pensione via via più approfondite a fronte di domande più specifiche.

Durante tutto il percorso sono presenti note informative per chiarire dubbi e link alle schede prestazioni per approfondire.

Il servizio PensAMi è raggiungibile senza necessità di registrazione cliccando qui oppure dal sito dell’Inps cliccando su “Prestazioni e servizi”, poi su “Servizi” e infine su “PensAMi – Simulatore scenari pensionistici”.

Lo scopo del simulatore è esclusivamente informativo, il risultato è basato sulle risposte e i dati forniti dall’utente. Per approfondimenti e verifiche sulla propria posizione è possibile rivolgersi alla sede del patronato Inas Cisl più vicina cliccando qui.