“Fondazione Fiba – Umberto Bognani: il sindacalista e l’uomo”. Ecco il bando per il premio tesi di laurea

Fondazione Fiba annuncia l’apertura del bando di concorso 2022 per il premio tesi di laurea “Fondazione Fiba – Umberto Bognani: il sindacalista e l’uomo”.

Il concorso premierà complessivamente sei tesi di laurea di interesse scientifico e innovative su temi di diritto del lavoro, diritto sindacale, economia aziendale, gestione delle imprese (specialmente del settore finanziario e assicurativo), relazioni industriali.

È di particolare interesse l’eventuale approfondimento di linee gestionali: di sostenibilità sociale e di contrasto al “digital divide”; multistakeholder, aperta alla integrazione territoriale e delle comunità locali nelle politiche gestionali; di valorizzazione delle possibili forme di partecipazione dei lavoratori. Il rimando valoriale implicito è alla Carta costituzionale italiana, al Pilastro europeo dei diritti sociali, all’Enciclica “Fratelli tutti”.

L’assegnazione dei premi si terrà in occasione del secondo Congresso nazionale First Cisl – il sindacato dei lavoratori delle banche, delle assicurazioni, della finanza, della riscossione e delle authority – dal titolo “La partecipazione genera valore”, programmato per il periodo 11-14 aprile 2022.

Il premio è dedicato alla memoria di Umberto Bognani, stimato contrattualista e amato sindacalista del comparto assicurativo, recentemente e prematuramente scomparso, il cui retaggio è idealmente affidato alla prossima generazione di professioniste e professionisti del settore.

Il concorso è rivolto a studentesse e studenti delle facoltà universitarie presenti sul territorio nazionale e saranno prese in considerazione le candidature in lauree triennali, specialistiche e tesi di dottorato in materie giuridiche ed economiche depositate in università entro il 31 dicembre 2021.

Le tesi selezionate saranno premiate: tre mediante l’erogazione di un premio in denaro, ciascuno pari a euro 1.200, e tre con una borsa di studio per la copertura dei costi di iscrizione e partecipazione a un Corso di specializzazione semestrale in Diritto delle relazioni industriali organizzato da Adapt (rivolto a operatori del mercato del lavoro, consulenti del lavoro e legali, sindacalisti, responsabili Hr, studenti e ricercatori).

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, secondo le modalità riportate nel bando, entro e non oltre il 15 marzo 2022.

Roma, 8 febbraio 2022

FONDAZIONE FIBA

 

Attraverso la pagina web della Fondazione Fiba è possibile prendere visione e scaricare il bando di concorso e la domanda di adesione con tutte le informazioni per partecipare