Tra solidarietà e impegno First Cisl Latina conferma Antonio Viola, in segreteria Rosaria Aiello e Andrea D’Amico

First Cisl Latina ha riconfermato alla sua guida Antonio Viola che nel suo ruolo di segretario generale sarà collaborato da Rosaria Aiello e Andrea D’amico. Questo il responso dell’assemblea dei delegati, riunitisi il 3 dicembre nell’aula dell’Istituto di istruzione superiore San Benedetto di Latina, e che ha proceduto a rinnovare anche il direttivo.

Hanno partecipato ai lavori il segretario nazionale Pierpaolo Merlini, la reggente di First Cisl Lazio Dina Signoriello, la segretaria regionale di Cisl Lazio Maria Veltri, la segretaria di Cisl Latina Claudia Diana e il segretario di First Cisl Roma e Rieti Claudio Stroppa.

Nel tracciare il bilancio del primo mandato, Antonio Viola ha evidenziato come la pandemia Covid-19 abbia non solo accelerato la trasformazione del settore bancario e assicurativo, ricorrendo sempre più alla digitalizzazione del settore, acuendo il disagio sociale derivante da un isolamento fisico, per alcuni mesi forzato. Pur connessi in rete a lavorare e a coltivare presunte “relazioni digitali” «si è finito per incrementare il grado di diffusione della sfiducia negli altri».

Nella sua relazione Antonio Viola ha evidenziato che come «sindacato siamo l’antidoto alla solitudine, alla fragilità, alla passività dei cittadini lavoratori, poiché come diceva Alexis De  Tocqueville: “Quando il cittadino è passivo è la democrazia che si ammala” ed è nostro compito combattere questa passività, attraverso l’aggregazione ed il proselitismo sindacale».

Il Congresso di First Cisl Latina è stato anche l’occasione per approfondire come lo Stato abbia sostenuto il sistema creditizio ed economico: «Con gli interventi statali degli ultimi quattro anni lo Stato ha aumentato sistematicamente gli impegni pubblici verso imprese e famiglie, portando i rischi creditizi a 494,5 miliardi di euro: sia come garanzie di crediti delle banche private (2/3 del totale per 330 miliardi circa) sia come finanziamenti, per i 165 miliardi residui. Ne consegue che, con buona pace dei sostenitori di un sistema bancario “privatista”, in realtà l’impegno dello Stato nel settore è di decine di miliardi e le stime parlano di 120 miliardi deteriorati tra sofferenze e inadempienze probabili».

«Ecco che l’intuizione del nostro segretario generale Riccardo Colombani – ha rimarcato il riconfermato segretario di First Cisl Latina Antonio Viola – si materializza in tutta la sua concretezza strategica, così come esposta nel Manifesto AdessoBanca! con il quale la federazione nazionale propone una riforma utile per il sistema bancario italiano: lo stato deve entrare nella gestione delle banche italiane mediante un rappresentante del Mef individuato di concerto con la Banca d’Italia, da inserire nei consigli di amministrazione delle banche, non fosse altro che per monitorare da vicino non soltanto le strategie ed il ruolo sociale degli istituti nella crescita economica del Paese, ma anche per presidiare tutti gli interventi economici a sostegno del sistema creditizio a carico dell’erario».

«Il sistema credito deve diventare un attore primario nel processo attuativo del Pnrr e, più in generale, nella ricostruzione di un modello di sviluppo coesivo e di un clima di fiducia all’interno del Paese. Per questo – ha concluso Viola – serve un diverso sistema fiscale, che incoraggi gli investimenti industriali di lungo termine e disincentivi quelli speculativi, promuovendo lo sviluppo delle realtà cooperative e delle banche di territorio».

Intervenuto all’assemblea dei delegati di First Cisl, il segretario nazionale Pierpaolo Merlini ha detto: «La situazione di crisi sociale ed economica, determinata anche dalla pandemia, ci impone di accettare la sfida del cambiamento. Dobbiamo costruire una nuova idea di economia orientata ai reali bisogni delle persone! Non è più tempo di antagonismo: lavoratori, sindacato e aziende devono lavorare insieme».

Per First Cisl Latina il 2° congresso è stato inoltre l’occasione per evidenziare tutte le iniziative di solidarietà che l’ha vista in campo. Significativa, a tal proposito, la presenza di Edy Govetto presidente dell’“Associazione Martina e la sua luna” e di Monsignor Yoannis, presidente dell’“Associazione Bambino Gesù del Cairo onlus”. I video proiettati hanno riaffermato il valore delle azioni cisline. Il dottor Andrea Carrai, neurochirurgo del Bambin Gesù di Roma, ha esposto il progetto – promosso dall’Associazione Martina e la sua Luna – relativo ad un applicazione finalizzata ad approcci innovativi in neurochirurgia oncologica, utili a monitorare la degenza dei bambini purtroppo colpiti da tale patologia ed a migliorare l’approccio terapeutico.

Nel secondo contributo filmato, Monsignor Yoannis ha illustrato lo stato dell’avanzamento lavori dell’orfanotrofio e dell’ospedale in costruzione nella città del Cairo in Egitto. Ai congressisti è stato donato un calendario dell’“Associazione italiana persone down”, acquistato proprio per l’occasione, a testimonianza dell’impegno degli iscritti e degli associati di First Cisl Latina.