First Cisl Torino Canavese, Gian Maria Cravero eletto segretario generale, con Viviana Pertusio e Sergio Torchio

Gian Maria Cravero, 55 anni, torinese, ingegnere informatico, sposato e padre di due figli, è il nuovo segretario generale della First Cisl Torino Canavese.

Come si legge nel sito di First Cisl Piemonte Valle d’Aosta e come riportano anche Ansa, LaPresse, TorinOggi.itPiazza Pinerolese, 24OvestQuotidiano Piemontese, il nuovo segretario è stato eletto dal Consiglio direttivo in occasione del secondo Congresso di First Cisl Torino Canavese, che si è tenuto il 2 e 3 dicembre 2021 al Sermig di Torino. Cravero prende il posto di Marina Actis, che lascia l’incarico per la pensione, e sarà affiancato in segreteria da Viviana Pertusio, in rappresentanza del settore assicurativo, e da Sergio Torchio, in rappresentanza del settore bancario. Alle celebrazioni dell’importante evento ha partecipato anche il segretario generale di First Cisl nazionale Riccardo Colombani, il segretario generale regionale di First Cisl Piemonte Sandro Testa ed il segretario generale Cisl Area metropolitana Domenico Lo Bianco.

Gian Maria Cravero inizia a svolgere attività sindacale nel 1995, assumendo il ruolo di rappresentante in una piccola Banca del territorio, la Banca Brignone. Nel 2001 diventa segretario generale dell’allora Fiba Cisl di Torino, ruolo che mantiene fino al 2009 quando diventa responsabile della rappresentanza aziendale del Gruppo Ubi.

“Ringrazio la segreteria uscente e, in particolare, la responsabile Marina Actis – ha dichiarato Cravero subito dopo la sua elezione – per aver gestito in modo proficuo l’attività sul territorio in un periodo difficilissimo, sia per i problemi legati alla pandemia sia per le mutate condizioni di lavoro e le ristrutturazioni aziendali. Purtroppo, gli ultimi due anni hanno complicato enormemente l’attività di rappresentanza ed hanno causato dei ritardi nella crescita e nella formazione della classe dirigente. Con la nuova segreteria cercheremo di colmare il gap, lanciando nuove sfide”.