Antonio Alessandro è il segretario First Cisl AG CL EN con Grazia Linda Emma e Lillo Savitteri in segreteria

Antonio Alessandro è il nuovo segretario generale di First Cisl Agrigento, Caltanissetta, Enna. Lo collaboreranno in segreteria Grazia Linda Emma e Lillo Savitteri. I delegati al 2° Congresso, riunitisi il 16 dicembre all’Hotel Riviera di Enna, hanno anche eletto il nuovo direttivo, subito insediatosi. Antonio Alessandro subentra a Fabrizio Greco che non aveva avanzato la sua ricandidatura.

La stampa ha dato ampia copertura all’evento rilanciandone contenuti e interventi. “Antonio Alessandro è il nuovo segretario First Cisl” hanno titolato L’Ora, il GiornaleNisseno.com, Nuovosud.it, EnnaPress.it, Telenicosia.it, Palermo24h.it, CorrierediSciacca.it, Dedalomultimedia.it, Tfnweb.it. Sulla stessa linea Agrigentonotizie.it e Seguonews.it, Favaraweb.it, Ennalive.it. Non dissimile l’impostazione de il Fatto Nisseno che titola “First Cisl. Eletto nuovo segretario generale Antonio Alessandro. Nel direttivo c’è la nissena Grazia Linda Emma”.

“Ogni momento è un nuovo inizio” questa la citazione di Thomas Stearns Eliot utilizzata da Fabrizio Greco nell’introdurre la sua relazione con la quale ha tirato il bilancio dei quattro anni del suo mandato nel corso dei quali «abbiamo dovuto fronteggiare un periodo denso di avvenimenti. Dalle riorganizzazioni aziendali, alle incorporazioni, dalla pandemia allo smart working, dalla desertificazione bancaria ai problemi incontrati nel mondo assicurativo e delle riscossioni. Ci attendono tante nuove sfide perché il settore è in continuo movimento».

Lillo Savitteri, Anna Cutrera, Antonio Alessandro, Fabrizio Greco, Emma Grazia Linda, Emanuele Gallo

«Noi abbiamo il ruolo di governare i nuovi processi nell’interesse delle colleghe e dei colleghi che abbiamo scelto di rappresentare con impegno e dedizione. Il nostro compito – ha proseguito Greco – è oltremodo complicato perché viviamo in un territorio afflitto da mille emergenze, che sconta carenze infrastrutturali e debolezza del tessuto socio-economico. Le banche però continuano a giocare un ruolo fondamentale. Sono motore e collettore delle iniziative di sviluppo sulle quali potranno e dovranno incidere i fondi del Pnrr come ha dettagliatamente illustrato la Cisl Agrigento, Caltanissetta, Enna nel convegno dello scorso 23 novembre. Ma una spinta allo sviluppo dovrà venire anche dal risparmio privato. Come da tempo ribadisce il nostro segretario generale Riccardo Colombani per ripartire è necessario mobilitare il risparmio del Paese. Serve uno shock da investimenti. Sui conti correnti degli italiani è depositata una gran massa di denaro che continua a crescere di mese in mese rimanendo forza potenzialmente dirompente ma purtroppo improduttiva. È ora di pensare al varo di un pacchetto misto di garanzie statali, protezione e vantaggi fiscali a per i privati che vorranno mettere a disposizione dell’economia reale questo enorme flusso finanziario. Come ultimo atto del mio mandato sento il dovere – ha concluso Fabrizio Greco – di ringraziare tutti i dirigenti per il sostegno e la collaborazione che non mi hanno mai fatto mancare».

Nel suo discorso d’insediamento il neo segretario Antonio Alessandro, già impegnato nella segretaria uscente, ha voluto ringraziare i componenti la segreteria uscente e il vecchio direttivo. «Negli ultimi cinque anni abbiamo lavorato come una squadra e dovremo continuare a farlo perché le emergenze non finiscono mai. Sono consapevole di quanto possa essere impegnativo l’incarico affidatomi che cercherò di assolvere con puntiglio e in piena concordia. La pandemia ha stravolto metodiche e processi operativi con una velocità non immaginabile. Nel nostro mondo abbiamo già potuto constatare come lo smart working abbia bruciato le tappe. Nel suo insieme il settore non rinuncerà a introdurre ulteriori novità. Saranno sfide che siamo pronti a raccogliere e a vincere se sapremo essere uniti come abbiamo dimostrato negli ultimi quattro anni. Lo dobbiamo a tutte quelle colleghe e quei colleghi che ci hanno delegato a rappresentarli».

Per la segretaria generale First Cisl Sicilia, Anna Cutrera «il sistema bancario è in continuo movimento. La stagione delle fusioni e delle incorporazioni non sembra avere fine. Incide sulla vita professionale delle colleghe e dei colleghi, dei territori, della clientela. Siamo ben consapevoli che dovremo continuare a dare battaglia per limitare iniziative aziendali, a dir poco disinvolte, che non tengono conto del valore delle persone. Che si voglia o no, in banca continueranno a lavorarci persone che meritano attenzione, rispetto e massima considerazione del loro quotidiano impegno».

«Un congresso in presenza, ricco di competenza ed entusiasmo che conferma la vitalità dei colleghi di First Cisl». Ha esordito così il segretario generale Ust Cisl Agrigento, Caltanissetta, Enna Emanuele Gallo. «Conosciamo i limiti e le emergenze del nostro territorio. Fare sindacato dalle nostre parti è missione che richiede energia e abnegazione. Questo dato accomuna tutte le nostre federazioni che quotidianamente si confrontano con le problematiche degli iscritti. Alla desertificazione dobbiamo contrapporre i progetti, allo spopolamento gli investimenti, alla rassegnazione la speranza di chi non si arrende e vuole avere un futuro nella sua terra. La Cisl continuerà ad agire da pungolo con proposte e qualificanti iniziative. Auguro alla rinnovata segreteria e al nuovo direttivo un lavoro che si prospetta impegnativo, ricco di insidie ma di sicuro successo».

Quello di Agrigento, Caltanissetta, Enna è stato l’ultimo degli appuntamenti territoriali della regione. La stagione congressuale siciliana si concluderà il 25 gennaio 2022 a Palermo con il 2° Congresso First Cisl Sicilia.