Agi, First Cisl e Sygmund uniti contro lo stress da lavoro in banca. Rilasciata app a servizio degli iscritti

Una piattaforma informatica per garantire ai lavoratori delle banche assistenza psicologica 7 giorni su 7 e h24, a seguito di un’accordo tra Sygmund e First Cisl. Rilancia la notizia l’agenzia Agi che titola “Arriva lo psicologo on-line anti stress per gli impiegati”.

“Le rilevazioni più recenti – scrive l’agenzia nazionale di stampa – dimostrano un aumento diffuso dei livelli di ansia e stress tra gli italiani in genere, e tra i lavoratori: nasce in questo contesto l’accordo (il primo in Italia, ndr) tra Sygmund e First Cisl che offrirà così ai propri iscritti un servizio di counseling psicologico tramite la piattaforma di sostegno psicologico on-line che collega centinaia di psicologi”.

L’accordo – scrive Agi – è stato presentato a Milano, con l’introduzione del segretario generale, Riccardo Colombani, e le conclusioni di Mauro Fanan, responsabile settore Alte professionalità e dirigenti”.

Circa metà dei lavoratori europei, secondo l’Agenzia europea per la salute e la sicurezza del lavoro, considera comune lo stress nei luoghi di lavoro e ad esso è dovuta quasi la metà di tutte le giornate lavorative perse. Quanto alle cause più frequenti di stress in ufficio – dicono sempre gli organizzatori dell’iniziativa – si va dai processi di riorganizzazione all’insicurezza, dalle lunghe ore passate alla scrivania all’eccessivo carico, nonché molestie e violenza. E non manca lo smart working, che ha cambiato abitudini e prospettive di moltissimi lavoratori”.

“Sygmund è una piattaforma on line per il supporto psicologico delle persone che sentono la necessità di avere un aiuto. Con un click, in pochi passaggi ci si collega a un professionista iscritto all’Albo e in continua formazione”, spiega Alessandro De Carlo, fondatore di Sygmund e docente di Psicologia del lavoro presso l’Università di Padova.

“La tecnologia – riprende De Carlo – sta consentendo di superare un retaggio che la psicologia si portava dietro da troppi anni e cioè quello di essere una cosa di cui, spesso, vergognarsi e poi di non essere di facile accesso. Chi si rivolge a Sygmund non è malato, ha semplicemente bisogno di essere supportato in un particolare momento della propria vita, o per superare problemi contingenti. La pandemia, con tutte le paure e le incertezze che l’hanno accompagnata, ha purtroppo peggiorato gli stati d’ansia e conseguentemente lo stress delle persone e dei lavoratori. Lo dicono i dati e le statistiche raccolte in questi mesi, sia per quanto riguarda gli smartworker sia per coloro che hanno continuato a lavorare in presenza”.

L’iniziativa sta ad evidenziare come “da anni c’è un’evidenza sullo stress per chi lavora in banca in crescita in misura preoccupante. La complessità delle procedure e la mole sempre crescente delle norme da applicare, con le connesse responsabilità che ciò comporta, sia in sede disciplinare che sotto il profilo civile e penale, costituiscono un elemento oggettivo di tensione. Va considerato poi che la pandemia ha acuito le difficoltà esistenti e ne ha create di nuove, alle quali in molti casi eravamo del tutto impreparati”.

“La scelta fatta da First Cisl – dice ancora De Carlo – è un passo importantissimo nella direzione giusta con la decisione di supportare i lavoratori e i loro famigliari e fornire loro la possibilità di accedere a un supporto psicologico concreto. Il sindacato ha di fatto anticipato la scelta che molti operatori del mondo economico stanno compiendo. Le aziende hanno capito che il benessere psicologico e fisico dei propri collaboratori garantisce una risoluzione più veloce dei problemi e performance migliori”.

Il video integrale dell’evento First Cisl: