16 ottobre a Roma Cgil, Cisl, Uil organizzano manifestazione nazionale antifascista per il lavoro e la democrazia

Cgil, Cisl, Uil organizzano il 16 ottobre, a Roma, una manifestazione nazionale ed antifascista per il lavoro e la democrazia. Lo comunicano i segretari generali delle tre confederazioni sindacali, Maurizio Landini, Luigi Sbarra, Pierpaolo Bombardieri.

“L’assalto squadrista alla sede nazionale della Cgil – dichiarano i tre leader sindacali – è un attacco a tutto il sindacato confederale italiano, al mondo del lavoro e alla nostra democrazia. Chiediamo che le organizzazioni neofasciste e neonaziste siano messe nelle condizioni di non nuocere sciogliendole per legge”.

“È il momento – concludono Landini, Sbarra e Bombardieri – di affermare e realizzare i principi e i valori della nostra Costituzione. Invitiamo, pertanto, tutti i cittadini e le forze sane e democratiche del Paese a mobilitarsi e a scendere in piazza sabato prossimo”.

Alla notizia del “grave attacco squadrista” alla sede romana della Cgil, il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra aveva espresso “solidarietà” alla Cgil e a Maurizio Landini sottolineando la necessità di “respingere uniti, istituzioni, partiti e società civile questo clima di odio e di intimidazione contro il sindacato che nulla ha a che fare con la democrazia”.