Assemblea annuale Ania, Colombani, assicurazioni strategiche per ripresa, pronti a discutere rinnovo contratto nazionale

“Ania: First Cisl, assicurazioni strategiche per la ripresa”: ne è convinto il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani la cui posizione viene rilanciata dall’Ansa. Anche il titolo del lancio Agi assegna al comparto assicurativo un ruolo fondamentale per la ripartenza economica: “Ania: Colombani, settore strategico per ripresa”. Analoga l’impostazione di TgCom24 e Advfn che rilanciano una nota MF Dow Jones dal titolo “Assicurazioni: First Cisl, strategiche per la ripresa”.

Il leader dei bancari della Cisl commenta così la relazione svolta all’Assemblea annuale dell’Ania dalla presidente Maria Bianca Farina: «Il contributo che le compagnie assicurative possono dare alla ripartenza del Paese ed alla costruzione di un modello economico fondato su sostenibilità sociale e ambientale  – sottolinea Riccardo Colombani  –  è senza dubbio notevole. Sappiamo che le risorse del Pnrr non basteranno da sole a superare la crisi, per questo è di grande importanza che il risparmio affluisca all’economia reale e alimenti gli investimenti privati. Le assicurazioni, come investitori di lungo periodo, hanno le carte in regola per perseguire questo obiettivo e dare slancio alla ripresa dell’economia italiana, come ha sottolineato anche il premier Mario Draghi nel suo messaggio di saluto».

«La pandemia ha dimostrato che la protezione dal rischio è sempre più importante nelle nostre società. Il fatto che – ha aggiunto Colombani – solo il 3% delle Pmi risulti assicurato contro business interruption e attacchi cyber dimostra l’importanza di promuovere comportamenti virtuosi tra i soggetti economici. Un’opportuna copertura assicurativa avrebbe infatti consentito di ridurre i costi sostenuti dallo Stato e di alleggerire il peso del debito. Lo Stato non può limitarsi a garantire sussidi, ma deve orientare le decisioni degli attori economici attraverso incentivi mirati».

Nel chiudere il suo intervento il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani ha dichiarato: «Siamo pronti a discutere con Ania il rinnovo del contratto nazionale. La valorizzazione delle persone è elemento essenziale per un settore che si propone di svolgere un ruolo determinante nei prossimi anni. La trattativa dovrà riguardare anche la gestione condivisa dell’innovazione digitale e del suo impatto sul lavoro e sull’industria assicurativa».