Coronavirus, Colombani, accordo con Abi su vaccinazione in banca molto positivo

L’integrazione al protocollo sulle misure di contenimento del Covid, firmato oggi con Abi, rappresenta un altro tassello importante per le relazioni sindacali del settore bancario. È di particolare importanza l’impegno preso dalle banche e dai sindacati a favorire la vaccinazione delle lavoratrici e dei lavoratori assicurando gli spazi in azienda e l’assistenza di personale medico qualificato. Ciò renderà possibile, una volta pervenute le indicazioni della autorità competenti, garantire con rapidità e nella massima sicurezza la somministrazione. Si tratta di un risultato positivo che conferma l’elevata qualità di interlocuzione raggiunta tra le parti”. A dichiararlo è il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani.

—   —   —

Comunicato congiunto
Abi  –  Fabi  –  First Cisl  –  Fisac Cgil  –  Uilca  –  Unisin

Oggi, ABI e i Segretari Generali di Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca, Unisin, Lando Maria Sileoni, Riccardo Colombani, Nino Baseotto, Fulvio Furlan ed Emilio Contrasto hanno condiviso di favorire il percorso da parte delle banche di somministrazione dei vaccini ai propri dipendenti. Ad esito della costante interlocuzione sullo sviluppo dello scenario pandemico nel Paese e alla luce delle “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19” del Ministero della Salute del 10 marzo in cui è prevista la possibilità di vaccinare all’interno dei posti di lavoro qualora le dosi di vaccino disponibili lo permettano, le Parti nazionali hanno condiviso un ulteriore aggiornamento del Protocollo del 28 aprile 2020 con le misure di contrasto alla diffusione del virus COVID-19 per il settore bancario. Le Parti nazionali sono consapevoli che dalla velocità di realizzazione della copertura vaccinale dipende il progressivo superamento dell’emergenza sanitaria e delle drammatiche conseguenze anche sul piano economico e sociale e si sono impegnate ad integrare prontamente il Protocollo con le indicazioni che saranno fornite dalle Autorità competenti.

—   —   —

Il Verbale di riunione del 17 marzo 2021 firmato da Abi, Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin: Integrazione al Protocollo condiviso del 28 aprile 2020, e successive integrazioni, recante “Misure di prevenzione, contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19 per garantire l’erogazione dei servizi del settore bancario”