Piano nazionale vaccini consideri bancari operatori dei servizi pubblici essenziali

Abi e sindacati del credito ravvisano la necessità d’inserire i dipendenti delle banche nel piano di vaccinazione nazionale in quanto impegnati nei servizi pubblici essenziali. È questa la risultanza di un confronto sul tema delle misure di contenimento della diffusione del Covid formalizzata con una lettera congiunta inviata al governo.

L’iniziativa è stata ripresa da vari siti on-line. “Covid, Abi e sindacati: Piano vaccini consideri anche lavoratori banche” questo il titolo de Il MessaggeroIl Secolo XIX, La Stampa, Borsa Italiana, Teleborsa, Qui Finanza. TgCom24 e Advfn rilanciano una nota Mf Dow Jones dal titolo “Banche: Abi e sindacati scrivono al governo per piano vaccini”. Analoga l’impostazione de Il diario del lavoro “Abi e sindacati: piano vaccini tenga conto dei bancari”, Finanza Report: “Covid, sindacati bancari chiedono vaccini” e Firstonline: “Bancari, sindacati: Piano vaccini consideri i lavoratori delle banche”.

Le citate testate rilanciano il comunicato firmato da Abi, Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Unisin che hanno dato notizia di essersi riunite e di aver «inviato una lettera al Presidente del Consiglio, al Ministro dell’Economia e delle Finanze, al Ministro della Salute, al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, al Governatore della Banca d’Italia e al Commissario Straordinario per l’emergenza epidemiologica Covid-19, con la quale sottolineano che i provvedimenti adottati dalle competenti Autorità per contrastare la pandemia hanno sempre contemplato, fin dall’inizio della pandemia, la continuità dell’erogazione dei servizi bancari, finanziari e assicurativi, in considerazione del loro ruolo di infrastruttura strategica per il Paese come disposto dalla legge».

«In questo contesto – prosegue la nota – con straordinario impegno e senso di responsabilità le persone che lavorano in banca continuano a svolgere un ruolo centrale per il sostegno dell’economia, delle imprese e delle famiglie, nel rispetto delle misure di prevenzione, contrasto e contenimento del virus Covid-19 individuate nei Protocolli tempo per tempo condivisi da ABI e Organizzazioni sindacali per garantire le condizioni di salute e sicurezza per tutte le persone interessate».

 

Il comunicato stampa congiunto di Abi, Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin

La lettera di Abi, Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin inviata al Presidente del Consiglio, al Ministro dell’economia e delle finanze, al Ministro della salute, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Governatore della Banca d’Italia e al Commissario straordinario per l’emergenza epidemiologica Covid-19