Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia, First Cisl, promuoverne i principi

Per celebrare la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che ricorre domani 20 novembre, abbiamo scelto una frase di Albert Einstein che riconduce, senza esitazione, ai quattro principi fondamentali della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sottoscritta appunto il 20 novembre del 1989.

La Convenzione -­ ratificata dall’Italia con la legge n. 176 del 27 maggio 1991 – è uno strumento giuridico di 54 articoli e il riferimento mondiale, risultato dello sforzo compiuto in cinquant’anni nella difesa dei diritti dei bambini.

Diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, sanciti per riconoscere a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione, pari dignità nella tutela della loro vita, del loro sano e sereno sviluppo, anche tramite la cooperazione tra Stati. Cisl e First Cisl da sempre promuovono politiche e azioni contrattuali ispirate a questi principi, perché Non esistono grandi scoperte né reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice”.

Il manifesto di First Cisl per il 20 novembre 2020, Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza