20 novembre, Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il manifesto First Cisl

Il manifesto realizzato da First Cisl in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2024 rappresenta in modo potente e visivo il messaggio centrale che questa celebrazione vuole veicolare. Con la fotografia di una bambina che scrive su una lavagna, il manifesto sottolinea l’importanza dell’istruzione, della cura e del rispetto dei diritti delle minori e dei minori.

La bambina è il simbolo della speranza e del potenziale che ogni persona che sta crescendo porta con sé; ogni tratto di gesso sulla lavagna rappresenta un’opportunità, un sogno, un futuro che può essere costruito grazie al sostegno e alla protezione della comunità. La lavagna, semplice strumento di apprendimento, diventa così il simbolo del diritto all’istruzione, un diritto fondamentale che permette a bambine e bambini e adolescenti, di sviluppare le loro capacità di diventare adulti indipendenti che vivranno in un mondo migliore.

La frase di Nelson Mandela ricorda che il benessere e la tutela delle minori e dei minori non sono solo una questione di diritti, ma anche un indicatore del valore e dell’integrità di una società: il modo in cui la comunità si prende cura “dei propri piccoli” rivela la sua vera essenza e i suoi valori più profondi. Proteggere bambine e bambini significa costruire le fondamenta di una società più giusta, inclusiva e solidale.

First Cisl, come ogni anno, ha scelto di promuovere questa giornata per sensibilizzare l’opinione pubblica e ricordarci che il benessere delle minori e dei minori è una responsabilità collettiva. L’impegno quotidiano sui tavoli della contrattazione per i diritti legati alla genitorialità, alla cura e all’educazione e alla qualità del lavoro delle persone che rappresentiamo è il nostro contributo.

È un impegno concreto che rappresenta un investimento per il nostro domani: bambine e bambini di oggi saranno cittadine e cittadini, leader e intellettuali del futuro, nel mondo del lavoro che noi, oggi, avremo contribuito a costruire.

 

Il manifesto di First Cisl per il 20 novembre 2024, Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza