Colombani su Investire, risparmio decisivo per economia, ma con garanzie pubbliche

“Svegliamo il risparmio aggiungendo garanzie a strumenti come i Pir” è il titolo dell’intervento del segretario generale First Cisl Riccardo Colombani nel numero speciale di Investire Today, supplemento al mensile Investire diretto da Sergio Luciano, nelle edicole da oggi in occasione della Giornata mondiale del risparmio e a chiusura del Mese dell’educazione finanziaria.

“La pandemia ha spinto le economie occidentali su un terra sconosciuta. Non ne usciremo seguendo le ricette del passato”. Per Riccardo Colombani “servono idee nuove e strumenti nuovi. L’Italia può contare sulla ricchezza netta delle famiglie, che in questi mesi si è accresciuta notevolmente. È necessario canalizzarne una parte verso l’economia reale. Perché allora non pensare di accompagnare con garanzie pubbliche strumenti come i Pir o altri creati ex novo a questo fine?”

“Il risparmio può giocare un ruolo decisivo – spiega il leader dei bancari della Cisl – ma va tutelato facendo crescere la consapevolezza dei risparmiatori. Non solo attraverso l’educazione finanziaria, ma anche con una profonda revisione del rapporto tra intermediari e clienti. Un processo che solo la consulenza finanziaria su base indipendente può innescare. In questo modo tutto uscirebbero vincitori: i clienti, che potrebbero beneficiare di un rapporto più trasparente con gli intermediari finanziari, e i lavoratori bancari, liberati da pressioni commerciali e valorizzati professionalmente da una vera formazione. È un obiettivo ambizioso che può essere centrato solo con la cooperazione di tutti gli attori del sistema”.