Abi riconferma Patuelli, Colombani, avanti con il dialogo, molte sfide ci attendono

L’assemblea di Abi ha riconfermato alla sua guida Antonio Patuelli. Quarto mandato per il presidente e rinnovo del consiglio. Nel rivolgere gli auguri per il lavoro che lo attende il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, ha tenuto a sottolineare la necessità di salvaguardare il valore del dialogo.

Si sono concentrati su tale aspetto TgCom24 e Advfn titolando “Abi: Colombani (First Cisl), avanti su strada dialogo con Patuelli”. I siti rilanciano le dichiarazioni del leader dei bancari della Cisl che evidenzia come l’approccio dialogante del rieletto presidente Patuelli abbia «contraddistinto finora il suo operato e quello del presidente del Comitato sindacale Salvatore Poloni». Atteggiamento, che per Colombani, «ha dato frutti importanti, a cominciare dal rinnovo del contratto nazionale sottoscritto nel dicembre scorso. Un contratto cui è stata data applicazione in un periodo difficilissimo come quello dell’emergenza Coronavirus. L’auspicio è che si vada avanti lungo questa strada anche nell’affrontare le sfide che attendono il settore nel prossimo futuro».

«Con l’Abi – continua il segretario di First Cisl, Riccardo Colombani su TgCom24 e Advfn – siamo riusciti a gestire in modo condiviso la fase più dura dell’emergenza sanitaria. Grazie alla firma dei protocolli sulle misure di sicurezza abbiamo tutelato la salute dei lavoratori e della clientela, garantendo ogni giorno i servizi alla collettività. Sono certo che insieme al presidente Patuelli, che ha sempre dimostrato sensibilità verso il mondo del lavoro, riusciremo a centrare nuovi obiettivi, come la concreta applicazione dell’accordo sulle politiche commerciali e sull’organizzazione del lavoro, che dopo il recepimento nel contratto nazionale va calato nella realtà dei gruppi bancari».