Studio First Cisl big five in rete, banche fanno i conti e si riscoprono forti

Le prime cinque banche italiane fanno i conti fino a marzo e si scoprono più rafforzate. Cresce il patrimonio, tengono i ricavi, scendono i costi. A certificare questi dati è l’ufficio studi di First Cisl la cui analisi corre in rete.

Univoco il titolo dei  siti La Gazzetta del Mezzogiorno, Corriere di ComoLa Prealpina, Alto Adige, Nordest24Tiscali News, VirgilioThe World News e GlonaaBot: “Banche: cresce patrimonio big italiane primo trimestre”. Anche il sito di informazione in lingua inglese News1 riprende l’analisi di First Cisl.

Le testate on line rilanciano una nota Ansa: “Aumenta la patrimonializzazione dei primi cinque gruppi bancari italiani nel primo trimestre dell’anno. È quanto emerge da uno studio sulle trimestrali presentate questa settimana della First Cisl che sottolinea come aumenti di conseguenza la possibilità di concedere credito a imprese e famiglie. Nei primi tre mesi per le cinque più grandi banche italiane, Intesa Sanpaolo, Ubi Banca, Unicredit, Banco Bpm e Mps, il Common Equity Tier 1 Ratio (Cet1 Ratio), principale indicatore della solidità patrimoniale, che misura il rapporto tra la componente primaria del capitale di una banca e attivi ponderati per il rischio, si è attestato al 13,76% rispetto al 13,61% del dicembre 2019”.

«Più munizioni per sostenere economia, occupazione e capacità produttiva» rimarca il segretario generale di First Cisl per il quale si rende necessario adottare «il modello individuato dall’ex presidente della Bce, Mario Draghi».

 

Qui il comunicato con le tabelle esplicative dello studio First Cisl