I sindacati ad Abi, gli aumenti del Ccnl anche ad ex inserimento professionale

Spett.le ABI
Piazza del Gesù, 49
00186 Roma
alla c. a. del Responsabile del CASL Dott. Salvatore Poloni

Abbiamo riscontrato che in alcune Aziende e Gruppi Bancari non sono stati riconosciuti gli incrementi retributivi ed i relativi arretrati di cui all’accordo di rinnovo del CCNL del 19 dicembre 2019 ai destinatari dell’ex “livello retributivo di inserimento professionale”.

Una siffatta lettura non è conforme al testo ed allo spirito, dell’accordo, non essendo mai stata intenzione di alcuna delle Parti sottoscrittrici di escludere tali colleghi dagli aumenti del nuovo CCNL.

Come noto, infatti, l’art. 46 del CCNL 31.12.2015 è stato abrogato con il succitato accordo di rinnovo ed è stata prevista una integrazione al fine di azzerare il gap salariale per coloro che, alla data del 19 dicembre scorso, risultavano già destinatari del “livello retributivo di inserimento professionale”, senza escludere in alcun modo la titolarità, per tali lavoratrici/ori, di beneficiare degli incrementi retributivi previsti per la 3a Area Professionale 1° Livello.

Chiediamo, quindi, un pronto intervento da parte dell’Associazione verso i Vostri Associati al fine di rimediare immediatamente ad una tale distorta e strumentale interpretazione dell’accordo.

In attesa di riscontro, inviamo distinti saluti.

Roma, 30 marzo 2020

I Segretari Generali

Fabi  ‐  First Cisl  ‐  Fisac Cgil  ‐  Uilca  ‐  Unisin

Lando Maria Sileoni ‐ Riccardo Colombani ‐ Giuliano Calcagni ‐ Massimo Masi ‐ Emilio Contrasto

 

Il comunicato unitario dei segretari generali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin

La lettera unitaria dei segretari generali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin all’Abi