Anticipo cig, Colombani, bene l’intesa con l’Abi

L’anticipo da parte delle banche della cassa integrazione è un segnale importante per i lavoratori colpiti dalla chiusura delle aziende a causa del coronavirus. La convenzione che abbiamo firmato insieme a Cgil Cisl e Uil, Abi, associazioni imprenditoriali e Ministero del Lavoro ha l’obiettivo di garantire in tempi strettissimi, prima di Pasqua, che in un momento difficilissimo nessuno venga lasciato indietro; a tutti deve essere garantito il reddito. Stiamo affrontando una tragedia umana e sociale ed una conseguente crisi economica per il lockdown che non ha precedenti nella storia moderna. La qualità di una società si misura da come include i più bisognosi. Oggi, tra i più bisognosi ci sono coloro che non possono lavorare per i noti provvedimenti restrittivi. Pertanto, tutte le banche devono sostenere attivamente l’iniziativa dando applicazione alla Convenzione.

Sarà decisiva, per garantire il sostentamento di molte famiglie, la rapidità nella concessione dell’anticipazione e quindi una vera semplificazione del processo di erogazione del credito, anche di tipo procedurale. Sarebbe infatti sbagliato se, di fronte all’emergenza più grave che ha colpito il Paese dalla fine della seconda guerra mondiale, nel valutare la posizione di chi fa richiesta dell’anticipazione prevalesse una logica burocratica e rigorista riguardo al merito creditizio, una logica che non risponde allo spirito di solidarietà che ha ispirato tutte le parti firmatarie del documento.

Nel testo della convenzione si sottolinea che gli istituti aderenti devono favorire “il ricorso a modalità operative telematiche”, così da evitare che i lavoratori interessati si rechino nelle filiali; una misura che tutela tutti i lavoratori. Nel comunicato congiunto odierno le organizzazioni sindacali e Abi ribadiscono proprio di non recarsi in filiale senza aver prima telefonato e preso appuntamento.

Riccardo Colombani, segretario generale First Cisl

 

La Convenzione in tema di anticipazione sociale in favore dei lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione al reddito di cui agli artt. da 19 a 22 del DL n. 18/2020

Allegato A: comunicazione CIGO (Cassa integrazione guadagni ordinaria)

Allegato B: comunicazione CIGD (Cassa integrazione guadagni in deroga)

Allegato C: comunicazione altre causali

 

La nota della Cisl: “Coronavirus, Furlan: «Importante accordo tra Governo, parti sociali ed Abi. Le banche anticiperanno la Cig e le altre indennità ai lavoratori»”

Il comunicato congiunto di Abi, Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin