Borsa Italiana, Colombani, accordo con Abi ha confermato centralità Ccnl

Il sito di Borsa Italiana rilancia l’intervento del segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, al primo attivo unitario dei sindacati del credito per la presentazione del nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro, tenutosi a Milano. Il Sito dell’agenzia de Il Sole 24ORE Radiocor ha sintetizzato con questo titolo il senso delle affermazioni di Colombani. “Banche: First Cisl con contratto categoria più forte, è passo in avanti”.

«Questo è un contratto di svolta per il settore – dice il leader dei bancari della Cisl – il migliore che potessimo ottenere nelle circostanze date. Dalle retribuzioni alle tutele professionali, dalla cabina di regia sul digitale all’attenzione verso le esigenze di conciliazione tra vita e famiglia, non c’è aspetto del lavoro bancario che non esca sensibilmente migliorato da questo accordo».

Su Borsa Italiana Colombani continua evidenziando che «La cosa più importante è che l’accordo raggiunto con l’Abi abbia confermato la centralità del contratto nazionale. Centralità rafforzata dall’introduzione della cabina di regia sul digitale, che della contrattazione nazionale rappresenta l’articolazione dinamica. In questo nuovo organo, in cui sindacati e banche saranno rappresentati in modo paritetico, verranno vagliate le nuove figure professionali legate alle tecnologie digitali e il loro inquadramento nei gruppi. È un passo in avanti rilevantissimo anche sul versante della partecipazione dei lavoratori».

Sull’aspetto dell’incremento economico di 190 euro Colombani dice che «dal momento che l’inflazione programmata si è rivelata più bassa delle nostre stime, alla fine è stato superiore alla richiesta della piattaforma. Con il nuovo contratto, poi, i lavoratori ottengono maggiori garanzie in caso di procedimenti disciplinari. I bancari non dovranno più pagare per colpe che non sono loro».

 

Tutte le informazioni sul rinnovo del Contratto nazionale dei bancari su www.firstcisl.it/adessocontratto