Ccb, firmata ipotesi accordo per costituzione Allitude, la parola ai lavoratori

“Firmata l’ipotesi di accordo per la costituzione di Allitude, la parola ora passa ai lavoratori” è l’oggetto di un comunicato delle Rsa e della Delegazione sindacale di Gruppo Cassa Centrale Banca di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Sincra Ugl e Uilca, “impegnate nella difficile procedura sindacale per la costituzione della società Allitude”.

La trattativa, si legge nel comunicato, “si è conclusa venerdì scorso con la firma dell’ipotesi di accordo che deve ora passare al vaglio delle assemblee dei lavoratori interessati. Il confronto è stato teso e aspro e, in più occasioni, si è sfiorata la rottura anche per le pregiudiziali poste al tavolo da CCB e da noi considerate irricevibili. Alla fine – spiegano i sindacati – l’importanza del progetto e la valenza strategica per tutto il gruppo CCB hanno permesso di trovare un accordo che possa consentire l’avvio della nuova società con delle fondamentali garanzie a favore dei lavoratori interessati”.

Nel merito l’ipotesi di accordo prevede:

  • il passaggio in Allitude di tutti i lavoratori con mantenimento dei diritti economici e normativi acquisiti secondo quanto previsto dall’art. 2112 cc;
  • l’applicazione a tutti i lavoratori del CCNL del Credito Cooperativo, compresi i dipendenti di IBT ora destinatari del CCNL Industria;
  • l’applicazione a tutti i lavoratori dell’attuale Contratto Integrativo Aziendale di Phoenix con alcune modifiche ed aggiornamenti in tema di mobilità territoriale (missioni e trasferimenti), orario di lavoro, ticket pasto, part time, indennità annuali per portatori di handicap, modalità di adesione agli enti di previdenza e assistenza con salvaguardia per gli attuali aderenti a Cassa Mutua e Fondo Pensione Nazionali.

L’accordo, prosegue il comunicato, “sancisce l’importanza di relazioni industriali trasparenti e partecipate e, a questo fine, si è condiviso che già da gennaio sarà avviato un tavolo di confronto sulla riorganizzazione aziendale, sui nuovi profili professionali e relativi inquadramenti e sulla formazione professionale. In tale ambito sarà poi definito il nuovo testo del contratto integrativo e il premio di risultato dell’anno 2019 da erogare nel 2020, quest’ultimo verrà garantito secondo le regole già in atto”.

I sindacati entreranno nel merito dell’ipotesi di accordo e comunicheranno le date delle assemblee dei lavoratori che saranno chiamati ad esprimersi sull’ipotesi di accordo con una specifica comunicazione a tutti i lavoratori interessati.

Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Sincra Ugl e Uilca concludono “constatando che l’accordo Allitude è il più rilevante fino ad ora stipulato all’interno del gruppo” e auspicando che “rappresenti l’inizio di relazioni sindacali di gruppo sempre più mature e costruttive, sicuramente indispensabili per affrontare la grande trasformazione a cui tutti partecipiamo e che avrà come prossima tappa il nuovo piano strategico”.

 

Il comunicato delle Rsa e della Delegazione sindacale di Gruppo Cassa Centrale Banca di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Sincra Ugl e Uilca

 

Allegati