Ansa, Ccnl banche, Colombani, intesa raggiunta riconosce sacrificio lavoratori

“Un grande risultato per la categoria, che premia l’impegno del sindacato e mette al centro il valore della persona”. L’Ansa rilancia le dichiarazioni del segretario generale di First Cisl rilasciate a suggello della positiva conclusione della trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro dei bancari.

“L’aumento di 190 euro al livello medio, superiore all’inflazione attesa, riconosce la produttività e i sacrifici fatti dai lavoratori in questi anni – prosegue Colombani- La Costituzione sancisce il diritto a una retribuzione adeguata alla quantità e alla qualità del lavoro: possiamo dire veramente missione compiuta”.

L’Ansa evidenzia che l’intesa raggiunta è per il leader dei bancari della Cisl “un’inversione di tendenza significativa rispetto alla stagione di moderazione salariale che abbiamo alle spalle. Va letta in quest’ottica anche l’abolizione del salario di ingresso per i giovani. Dal rinnovo dei contratto dei bancari può venire la spinta anche agli altri settori. Solo così si rimette in moto la crescita e si dà una prospettiva di sviluppo al Paese”.

“Il testo concordato con l’Abi – conclude Colombani – rappresenta inoltre un passo avanti fondamentale sul fronte delle tutele professionali, che vengono rafforzate con maggiori garanzie in caso di procedimenti disciplinari, mettendo fine a una stagione nella quale i lavoratori sono stati chiamati troppo spesso a rispondere per colpe non loro. In questo modo – conclude – si mette al riparo anche la clientela dai rischi connessi alle pressioni commerciali, ripristinando un rapporto virtuoso tra banche e risparmiatori”.

Il testo dell’Accordo di rinnovo del CCNL del settore creditizio

La tabella indicante l’incremento lordo della voce stipendio nel periodo 2019 – 2022 per tutti gli inquadramenti

L’infografica che illustra i contenuti dell’Accordo di rinnovo del CCNL

Il video con il commento del segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, subito dopo la firma dell’accordo