AdnKronos, Colombani, replicare schema Carige per salvare la Popolare di Bari

Banca Popolare di Bari è in un pericoloso stallo che mette a rischio l’economia dei territori e i posti di lavoro. Il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, è intervenuto sul momento di incertezza che sta vivendo l’istituto di credito pugliese. AdnKronos ne ha rilanciato le dichiarazioni: “Il governo deve agire sulla Popolare di Bari – ha detto Colombani – e deve agire in fretta. Lo stallo che si è registrato stasera in Consiglio dei Ministri va superato perché le divisioni tra le forze di maggioranza non devono pregiudicare il salvataggio della banca”.

“La strada da seguire – ha continuato Colombani – è quella già percorsa per Carige, per la quale si era intervenuti per decreto con garanzie statali sull’emissione di obbligazioni. E come per Carige è necessario che sia allestita un’operazione di sistema che veda al centro il Fitd”.

“First Cisl è impegnata a tutelare i lavoratori in questo momento difficile – ha concluso il leader dei bancari della Cisl – Vigileremo affinché qualsiasi soluzione sia nel segno della responsabilità. In ballo c’è il destino di una banca di fondamentale importanza per la società e l’economia del Mezzogiorno”.