First Cisl e Gruppo Iccrea, insieme per abbattere le diversità

Impegno sociale, integrazione, attenzione alle diversità e inclusioni sono solo alcune delle peculiarità che la Cisl e, in particolare, First Cisl esprimono quotidianamente con il loro modo di pensare e di agire.

Lo scorso 25 ottobre, First Cisl Iccrea, in collaborazione con la struttura aziendale del Gruppo Iccrea denominata “People Care” – il cui responsabile è il dott. Marco Campus – hanno organizzato una giornata particolare rivolta a tutti i colleghi non udenti che operano all’interno del mondo del credito cooperativo.

La manifestazione – che comprendeva anche un tour nel centro di Roma predisposto direttamente dalla struttura Iccrea – è stata l’occasione per approfondire le problematiche che comporta questa particolare condizione di disabilità.

Alla presenza della dott.ssa Laura Santarelli, presidente della Fias (Federazione italiana associazioni sordi) il dibattito che si è sviluppato tra i partecipanti ha evidenziato quanto lavoro ancora ci sia da fare, non solo sotto l’aspetto contrattuale, a tutela dei lavoratori con diversità.

Inoltre, nel corso dell’incontro, è stata presentata una app che, direttamente dal cellulare, può aiutare i sordi per le operazioni più banali, come chiamare aiuto o per farsi aiutare allo sportello bancario.

“Un’iniziativa fortemente voluta da tutto il nostro gruppo sindacale – commenta Federico Dariozzi, coordinatore First Cisl Gruppo Iccrea e organizzatore, con l’azienda, dell’evento – che vuole essere un segno di vicinanza a tutte le persone con diversità perché è attraverso l’impegno di tutti che si possono superare gli ostacoli. L’impegno è di trovare soluzioni condivise anche con il supporto aziendale”.