Ansa e strategie UniCredit, First Cisl, su esuberi ci faremo sentire

Dopo Fineco è la volta di Mediobanca. Unicredit recede dalla compagine societaria dall’istituto di Piazzetta Cuccia e torna a far parlare di se.

Sulle strategie di far cassa varate dall’amministratore delegato di UniCredit, Jean Pierre Mustier, è intervenuto il segretario di First Cisl Riccardo Colombani, le cui considerazioni sono state rilanciate dall’Ansa. “L’addio di UniCredit a Mediobanca – dice Colombani – non è altro che la conferma di quel che da tempo avevamo intuito: la volontà del gruppo di disimpegnarsi dall’Italia. La strategia di Mustier – sottolinea Colombani all’agenzia nazionale di stampa – è la stessa che ha ispirato la scelta di cedere Fineco e altre attività ad alta redditività: fare cassa. Tutto lascia pensare che, nonostante le smentite di rito, l’obiettivo ultimo sia una fusione su scala europea”.

Riccardo Colombani sottolinea che First Cisl seguirà con attenzione l’evolversi della situazione. “Restiamo in attesa della presentazione del nuovo piano industriale, in agenda il 3 dicembre. Se saranno confermate le voci che parlano di un numero rilevante di esuberi, Mustier – assicura Colombani – può star sicuro che il sindacato saprà farsi sentire”.