AdnKronos su Carige, First Cisl, con l’accordo ridotto il numero degli esuberi

“Carige, First, firmato accordo, ridotti esuberi”: questo il titolo del lancio di AdnKronos sull’intesa raggiunta nella banca genovese. Vilma Marrone della segreteria nazionale di First Cisl interviene a margine della trattativa dicendo: “È un’intesa che tutela i lavoratori e garantisce un futuro alla banca, raggiunta dopo un duro negoziato. Il sindacato ha mostrato grande senso di responsabilità rendendo possibile l’aumento di capitale”.

“Siamo riusciti a contenere il numero delle uscite in un massimo di 680 rispetto alle 800 previste inizialmente – spiega Marrone – I lavoratori che decideranno di lasciare la banca lo faranno su base volontaria attraverso il fondo esuberi e il ricorso a Quota 100. Le nuove assunzioni saranno in un rapporto di 1 a 1 rispetto alle uscite previste con Quota 100”.

Marrone giudica di grande importanza che “l’azienda si sia impegnata a non operare alcuna riduzione del costo del lavoro e dei livelli occupazionali nell’arco del piano industriale. Inoltre non ci saranno cessioni di rami d’azienda, ma solo appalti nel rispetto del contratto nazionale”.

Sulla riorganizzazione della rete AdnKronos riporta le considerazioni del reponsabile First Cisl nel gruppo Carige Alessandro Mutini che afferma “viene confermata la chiusura di 45 filiali, ma nessuna delle regioni in cui Carige oggi è presente sarà abbandonata nell’arco del piano. Si tratta di un corretto bilanciamento del senso di responsabilità mostrato dal sindacato. L’accordo, inoltre, salvaguarda anche la contrattazione integrativa fino al 2023”.