Ansa, in Sardegna il piano Bper porta i lavoratori in piazza

Dai posti di lavoro alla piazza che accoglie la protesta dei dipendenti di Bper: l’Ansa rilancia i temi della manifestazione indetta “per protestare contro il piano industriale del Gruppo Bper e difendere i posti di lavoro nelle sedi e filiali dell’isola” e che ha interessato la sede del Banco di Sardegna e la sede della Fondazione di Sardegna. Volantini sono stati distribuiti, invece, all’ingresso delle sedi del Banco a Cagliari, Nuoro e Oristano e delle Università di Cagliari e Sassari.

L’agenzia nazionale di stampa evidenzia quanto sostengono i rappresentanti dei sindacati uniti, Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin: “La Sardegna rischia di perdere 600 posti di lavoro per i nostri giovani. La ristrutturazione del Gruppo Bper prevede la dislocazione dall’isola di diverse funzioni lavorative che saranno spostate nella Penisola con la conseguente perdita di posti di lavoro e di possibili nuove assunzioni di giovani in Sardegna”.

I sindacati lanciano un appello alla politica e alle istituzioni locali chiedendo “di schierarsi apertamente contro il piano del gruppo”. “Nel dettaglio – secondo Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin – sono 600 i lavoratori sardi del Banco di Sardegna in prepensionamento. Altri 190 considerati in esubero e rimangono da coprire 410 posti di lavoro”.