UniCredit, siglata intesa su welfare, First Cisl, accordo ampiamente positivo

“Welfare aziendale. Accordo Unicredit First Cisl: bene Fondo unico per pensione integrativa”. Lo scrive Conquiste del Lavoro evidenziando che “l’intesa razionalizza il sistema di previdenza complementare aggregando nel Fondo pensione di gruppo gli ex fondi interni, senza che da ciò derivi per i lavoratori/pensionati alcun pregiudizio”.

First Cisl sottolinea che “il nuovo punta a garantire adeguatezza dei trattamenti, contenimento dei costi e aderenza al quadro legislativo. Verranno introdotti alcuni cambiamenti nello statuto e nella governance del Fondo pensione di gruppo. Sarà inoltre istituito I’Osservatorio sulla previdenza complementare, un ente bilaterale e paritetico che avrà anche il compito di valutare il rapporto costi/benefici nella gestione delle risorse affidate al Fondo dai lavoratori. L’iscrizione dei nuovi assunti alla previdenza complementare sarà automatica. Assistenza sanitaria integrativa: saranno adeguate le procedure all’assetto normativo e regolamentare”.

Sul quotidiano romano interviene Sandra Paltrinieri, segretaria responsabile First Cisl in UniCredit,  che giudica quello raggiunto “un risultato ampiamente positivo, che nel razionalizzare il sistema di welfare del gruppo, salvaguarda nell’immediato e per il futuro i trattamenti previdenziali e assistenziali dei lavoratori e pone le basi per il miglioramento della qualità degli altri servizi offerti (attività culturali, ricreative, sportive)”.