Colombani interviene al GR1 e GR3 su studio First Cisl semestrali big 5

L’analisi delle semestrali delle big 5 elaborata dall’ufficio studi di First Cisl è stata ripresa dal GR1 di Rai Radio 1 e dal GR3 di Rai Radio 3. Al riguardo la giornalista Paola Bonanni ha sottolineato come stiano chiudendo gli sportelli: “In un anno se ne sono persi, nei cinque istituti di credito più importanti del Paese, il 3,8% e scendono i posti di lavoro. Tra Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banco Bpm, Monte Paschi e Ubi: 9849”.

La giornalista aggiunge che “di contro c’è una elevatissima produttività del lavoro, però. Per i sindacati si avvicina il punto di non ritorno: le big di settore rischiano, secondo First Cisl, di perdere il radicamento territoriale”.

Ai microfoni del GR1 e del GR3, il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani ha espresso la consapevolezza che “non è sicuramente da quella modalità che le banche potranno ottenere degli utili”.

Riguardo la corsa delle cinque maggiori banche italiane a liberarsi delle inadempienze probabili, gli Utp, Colombani ha chiarito che: “Molto spesso si tratta di difficoltà temporanee che se correttamente gestite per salvare l’impresa dal fallimento permettono alla banca di recuperare valore dal credito stesso”.

Per ascoltare la puntata del GR1 di Rai Radio 1  cliccare qui (servizio al minuto 7:13)

Per ascoltare la puntata del GR3 di Rai Radio 3 cliccare qui (servizio al minuto 5:52)

L’analisi delle semestrali al 30 giugno 2019 delle banche big 5 a cura dell’Ufficio Studi di First Cisl