Rinnovo ccnl banche, Colombani, durante crisi cresciuta produttività lavoratori

Banche: Colombani (First), produttività lavoro aumentata in questi anni” con questo titolo Borsa Italiana rilancia una nota di Radiocor. L’agenzia d’informazione del Sole 24 ORE riprende la posizione del segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, sul confronto in Abi per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei dipendenti bancari.

“Le banche tornino ad investire sul capitale umano – dice Colombani – dopo che in questi anni di crisi abbiamo assistito ad un aumento significativo del prodotto bancario per lavoratore e quindi al significativo incremento della produttività del lavoro nelle imprese bancarie”.

“Secondo Colombani, vista l’attuale bassa redditività degli impieghi – si legge su Borsa Italiana – è necessario ritornare ad affidarsi alla professionalità dei lavoratori al fine di erogare credito alle Pmi e alle famiglie, evitando l’utilizzo di algoritmi alla base dell’erogazione dei prestiti. Con ciò si sostiene il sistema produttivo e il sistema Paese e, al tempo stesso, si garantiscono fonti di ricavo alle banche. In termini più generali è necessario cercare nuove e sostenibili fonti di ricavi, considerando che l’apporto del lavoro e della sue competenze sono fattori fondamentali”.