Investire Magazine su ccnl, Colombani, più capitale umano, meno algoritmi

Colombani (First Cisl): Più capitale umano, meno algoritmi” è il titolo con cui Investire Magazine rilancia l’intervento del segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, al tavolo tra organizzazioni sindacali e Abi per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei bancari.

Il sito del mensile dedicato al mondo della finanza prosegue con le parole del segretario generale: “Abbiamo assistito ad un aumento significativo del prodotto bancario per lavoratore e quindi al significativo incremento della produttività del lavoro nelle imprese bancarie. Vista l’attuale bassa redditività degli impieghi, è necessario ritornare ad affidarsi alla professionalità dei lavoratori al fine di erogare credito alle Pmi e alle famiglie, evitando l’utilizzo di algoritmi alla base dell’erogazione dei prestiti”.

Continua Colombani: “Così si sostiene il sistema produttivo e il sistema paese e, al tempo stesso, si garantiscono fonti di ricavo alle banche. In termini più generali è necessario cercare nuove e sostenibili fonti di ricavi, considerando che l’apporto del lavoro e della sue competenze sono fattori fondamentali”.

Investire Magazine da spazio anche alla posizione espressa da Colombani riguardo la gestione degli Npl: “Anche la veloce dismissione degli Npl produrrà, come diciamo dal 2017, seri effetti sull’economia dei territori per effetto di scellerate modalità di gestione da parte delle società specializzate. Il rischio è che queste chiedano rimborsi dei prestiti senza porsi il tema della capacità di resilienza di questa o quella realtà produttiva, con ricadute potenzialmente drammatiche per i territori e le famiglie”.