Contratto, Colombani, la partecipazione protagonista con la cabina di regia

Riccardo Colombani: “Il principio della partecipazione dei lavoratori si concretizzerà attraverso la cabina di regia, un organismo bilaterale per governare i processi di digitalizzazione”

Sindacati e Abi daranno vita a una cabina di regia per disciplinare l’innovazione digitale e i suoi effetti sul lavoro nel settore bancario. Questo il risultato dell’incontro che si è tenuto oggi a Roma nell’ambito della trattativa sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del settore creditizio. Le parti inizieranno a definire gli indirizzi del nuovo organismo nel corso della prossima riunione del tavolo che si terrà il 30 luglio.

Per il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani si tratta “di un passo significativo in direzione di un maggiore coinvolgimento dei lavoratori attraverso le loro rappresentanze, un tema che per la Cisl riveste da sempre un’importanza fondamentale. La partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese – aggiunge Colombani – è prevista dall’articolo 46 della Costituzione e rappresenta un obiettivo di fondo della nostra azione sindacale”. Per questa ragione la cabina di regia “non dovrà limitarsi ad una funzione di pensatoio, ma dovrà superare la logica dell’osservatorio per caratterizzarsi come un organismo bilaterale vero e proprio. Al suo interno andranno infatti individuate le linee di indirizzo che le banche saranno chiamate a seguire per governare gli effetti dell’introduzione delle nuove tecnologie digitali”.

Conclude il segretario generale di First Cisl: “La cabina di regia dovrà costituire una modalità di partecipazione incisiva, quindi un organismo bilaterale destinato a funzionare”.