Ansa su rinnovo ccnl, Colombani, cabina di regia per partecipazione lavoratori

“Banche: Cisl, Cabina di regia sia organismo bilaterale in riunione 30 luglio Abi-sindacati su tavolo primi indirizzi”. È questo il titolo del lancio Ansa che riporta le posizioni del segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, sul confronto in atto per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori delle banche.

Colombani lo considera “un passo significativo in direzione di un maggiore coinvolgimento dei lavoratori attraverso le loro rappresentanze” che, fa notare l’Ansa, “non dovrà limitarsi ad una funzione di pensatoio, ma dovrà superare la logica dell’osservatorio per caratterizzarsi come un organismo bilaterale vero e proprio”.

Sull’agenzia nazionale di stampa, il segretario generale di First Cisl ricorda inoltre che “la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese è prevista dall’articolo 46 della Costituzione e rappresenta un obiettivo di fondo della nostra azione sindacale. La cabina di regia – conclude Colombani – dovrà costituire una modalità di partecipazione incisiva, quindi un organismo bilaterale destinato a funzionare”.