A Il mondo alla Radio First Cisl spiega cos’è la Banca del tempo solidale

Di “banca del tempo solidale” si è parlato a Radio Vaticana in “Il mondo alla radio”. La rubrica radiofonica ha ospitato il segretario nazionale di First Cisl, con delega sulle Bcc, Pier Paolo Merlini. A curare e condurre il programma Paola Simonetti che ha introdotto l’argomento della solidarietà in azienda ricordando che il provvedimento venne adottato in Francia il 2 maggio 2014 e denominato “Legge Mathys”. Fu la conseguenza di un accordo aziendale ispirato dalla vicenda di un padre lavoratore, Christophe Germain, che per assistere il figlio affetto da grave malattia, Mathys appunto, aveva consumato ferie e permessi. In suo soccorso vennero i colleghi decidendo di cedere, a titolo gratuito, le loro disponibilità. Un nobile gesto per una nobile causa.
Anche in Italia la legge è attiva e ha già trovato applicazione nel settore del credito. Pier Paolo Merlini ne ha illustrato i contenuti a Radio Vaticana.

Di seguito il link del podcast della trasmissione:

https://www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/il-mondo-alla-radio/il-mondo-alla-radio-seconda-parte-24-04-2019.html#play