A mettere in guardia contro le false assicurazioni sul web è il sito Adiconsum, l’associazione della Cisl per la difesa dei consumatori, che ci avverte del proliferare di siti irregolari, segnalati dall’Ivass, l’Istituto per la vigilanza delle assicurazioni private, soggetti cioè che rilasciano polizze assicurative false.
Nei giorni scorsi l’Ivass ha emesso un altro comunicato stampa di allerta per segnalare un altro sito internet che vende polizze in maniera irregolare: www.adriaticaassicurazioni.it
Assicurandosi tramite questi siti, avverte Adiconsum, a fronte del nostro pagamento, viene rilasciata una polizza falsa, che non assicura alcuna copertura in caso di incidente. Ciò significa, che è come se circolassimo senza assicurazione, soggetti, quindi, ad una multa salata ed al sequestro del veicolo. In più, in caso di incidente dovremmo pagare i danni di tasca nostra.
Riportiamo di seguito i consigli dell’Ivass prima di sottoscrivere una polizza assicurativa, a cominciare dal valutare attentamente le offerte riportati sui siti, via telefono o anche via whatsapp.
Cosa fare
Controlla sul sito dell’IVASS
- gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto, italiane ed estere)
- il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;
- l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione;
diffida
- se il beneficiario del pagamento non risulta iscritto in uno degli elenchi contenenti le imprese ammesse ad operare oppure risulta iscritto nell’elenco contenente le società non autorizzate
- se ti viene chiesto di effettuare il pagamento verso carte di credito ricaricabili o prepagate. Tali pagamenti sono irregolari.
In caso di dubbi, contattare il Call Center del’Ivass (800–486661, attivo dal lunedì al venerdì h 8,30-14,30) e le sedi territoriali Adiconsum.