Deutsche Bank, il punto sull’azienda, Marino nuovo segretario DB Spa

Nelle giornate dal 12 al 14 marzo 2019 si è svolto il Coordinamento First Cisl del Gruppo Deutsche Bank alla presenza di rappresentanti provenienti da tutta Italia.

La relazione iniziale del Segretario responsabile di Gruppo Maurizio Gemelli ha illustrato la situazione dell’azienda con particolare riferimento alla situazione di difficoltà sia nei fondamentali economici che dal punto di vista organizzativo.

Le difficoltà che i colleghi vivono quotidianamente sui posti di lavoro per le carenze organizzative della Rete si accompagnano alla cronica carenza di organico ed al conseguente aumento dei rischi operativi a carico dei lavoratori, peraltro sottoposti quotidianamente a pressioni commerciali e operative giunte ad un livello pressoché intollerabile.

A questo proposito Federica Trettene, commissario di parte sindacale della Commissione Politiche Commerciali in DB,  ha riportato i contenuti dell’incontro che si è tenuto lo scorso 21 febbraio con l’azienda ed ha illustrato le caratteristiche delle segnalazioni pervenute nonchè l’importanza di utilizzare questa Commissione per segnalare comportamenti e metodi non adeguati.

Maurizio Gemelli ha inoltre evidenziato i temi della piattaforma vertenziale oggetto delle assemblee che le OO.SS. in DB stanno organizzando nelle prossime settimane.

I lavori sono proseguiti nella seconda giornata con l’intervento del Segretario uscente di DB Spa Domenico Iodice che, in considerazione del nuovo ruolo assunto nel Coordinamento nazionale della First Cisl, ha illustrato la Piattaforma rivendicativa in vista della trattativa sul rinnovo del Contratto collettivo nazionale.

A conclusione dei lavori si è provveduto all’elezione del nuovo Segretario responsabile di DB Spa nella persona di Massimiliano Marino e della nuova Segreteria.