Banca d’Italia, nuova occupazione per diverse abilità, col supporto First Cisl

È con grande soddisfazione che First Cisl ha appreso dei positivi risultati del concorso per vice assistenti in Banca d’Italia riservato alle categorie protette, che si è da poco concluso. Le ragioni della soddisfazione trovano fondamento anche nel grande sforzo che First Cisl Banca d’Italia ha profuso nel sostenere i candidati, fornendo materiale di studio e ore di lezione frontale, nonché seguendo da vicino i candidati e aiutandoli lungo il loro percorso di preparazione.

Va riconosciuta alla Banca d’Italia la capacità di organizzare un concorso pubblico da manuale: non solo nel suo svolgimento, ma soprattutto nell’attenzione della Commissione esaminatrice nel tener conto delle specifiche difficoltà e diversità di ciascun candidato, con l’obiettivo di garantire che tutti i partecipanti possano avere davvero pari condizioni durante la propria prova d’esame.

First Cisl non si è tirata indietro: ha vigilato sulle fasi concorsuali, partecipato tra gli uditori agli esami, verificato che tutto si svolgesse davvero in una condizione di totale parità. “E ci siamo riusciti anche grazie alla sensibilità che abbiamo riscontrato negli esponenti della Banca d’Italia” spiega First Cisl Banca d’Italia.

“Un segnale importante, di cui andiamo orgogliosi – prosegue First Cisl Banca d’Italia -, sia come dipendenti di questa Istituzione, sia come cittadini, sia come esponenti Cisl. In un momento in cui il nostro Paese si trova a navigare a vista su molti territori, non ultimo quello occupazionale, trovare un’Istituzione che affronta con maturità e delicatezza il tema delle diverse abilità e offre a ben ottanta ragazzi e ragazze un’importante opportunità di lavoro, ci riempie di soddisfazione. Tutto ciò dà un senso pieno a quello che significa per noi fare Sindacato ed essere nel Sindacato: non è più il tempo degli slogan, ma quello delle azioni concrete, della vicinanza, della presenza reale che può davvero incidere nella vita di qualcuno, cambiandola per sempre. E di questo non possiamo che essere felici e soddisfatti”.

Il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, esprime soddisfazione e apprezzamento al segretario responsabile First Cisl Banca d’Italia, e referente nazionale Authority, Antonella De Sanctis, per il lavoro svolto e per questo bel risultato, che dà speranza a tanti giovani nel difficile mercato del lavoro italiano.