Carige, First Cisl, governo eviti nuovo disastro e non lasci sindacato da solo

“Genova non merita un altro disastro”. Le dichiarazioni del segretario generale di First Cisl Giulio Romani, sullo stato di difficoltà di Banca Carige, sono state riprese e rilanciate da “AdnKronos” e da “Agi” che hanno rispettivamente titolato i loro lanci: “Carige: First Cisl, governo eviti distruzione e non lasci sindacato da solo”, “Carige: First Cisl governo eviti nuovo disastro”.

“Il Governo – scrive AdnKronos riportando le parole di Giulio Romani – non consenta che la comunità di cittadini, imprese, risparmiatori e lavoratori di Genova e della Liguria siano funestati anche dalla distruzione di Banca Carige. Se ciò accadesse sarebbe questa volta facile individuare i responsabili diretti di questo nuovo disastro ma, insieme ad essi, nessuno potrebbe chiamarsi fuori dalla responsabilità di non aver fatto nulla per fermarli”.

“Sono anni – rimarca Agi riprendendo l’intervento sul tema di Giulio Romani – che i lavoratori di Carige devono sopperire con il loro sacrificio alla sostanziale assenza di governance imposta da gruppi di controllo che definire volubili è un eufemismo: chiediamo che il sindacato non sia lasciato solo nella loro difesa e, con loro, delle migliaia di famiglie messe a rischio da questa assurda situazione”.