Il Fondo prevenzione usura gestito da Adiconsum

Non tutti sanno che per chi ha problemi di sovraindebitamento, non riesce più a pagare le spese necessarie per il sostentamento della famiglia (vitto, fitto, rate del mutuo, bollette, spese sanitarie, prestiti, ecc.) e non può più avere accesso al credito legale perché “cattivo pagatore”, c’è Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, gestito da Adiconsum, l’associazione a difesa dei consumatori e dell’ambiente promossa dalla Cisl, cui ci si può rivolgere per ottenere un prestito.

Dal 1998, Adiconsum, unica tra le associazioni di consumatori, gestisce tale Fondo su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze; il Fondo è rivolto alle famiglie e alle imprese familiari, in situazioni di difficoltà economica. Se in possesso degli specifici requisiti stabiliti dalla legge, si può presentare domanda al Fondo, Adiconsum sarà garante presso le banche e farà ottenere finanziamenti con risorse pubbliche e con un tasso minimo.

Il Fondo di prevenzione usura opera a livello nazionale, pertanto, tutti coloro che si trovano nella situazione sopra descritta, possono rivolgersi direttamente sia alla sede nazionale sia alle sedi regionali Adicondum.

Per approfondire i criteri-guida stabiliti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per poter accedere al Fondo, a chi rivolgersi e come per inoltrare una richiesta, visitare il sito Adiconsum QUI.