Ansa, studio First Cisl banche, Puglia vertiginoso calo dei servizi finanziari

Il rischio di rimanere in futuro senza istituti bancari di prossimità viene evidenziato dal segretario generale di First Cisl Giulio Romani. L’Ansa, nell’edizione pugliese, riprende lo studio di First Cisl sulla presenza delle banche in tutto il territorio nazionale evidenziando che “In 7 anni il sistema bancario ha subito una contrazione di 6.289 filiali, 383 i Comuni rimasti privi di banche e vi è stata una riduzione di addetti allo sportello di 26.249 unità”. “Con questo ritmo – ha detto Giulio Romani all’Ansa – in 15 anni non rimarrà più nessuna banca sul territorio”.

Sul tema è intervenuto anche il segretario regionale di First Cisl Puglia, Pasquale Berloco, commentando i dati Bankitalia, la Puglia “è la seconda regione del Sud, dopo la Campania, per numero di sportelli chiusi, 207 in meno dal 2010 ad oggi. Per effetto di queste politiche tutte orientate sulla riduzione dei costi, nel corso degli ultimi 7 anni altri 10 comuni pugliesi sono stati privati di qualunque servizio bancario portando il totale a 41″.

Il calo investe anche le persone di almeno 18 anni che si sono recate in banca nella misura del 5,3% tra il 2011 e il 2016. Sale invece il numero di clienti di home e corporate banking: +80,1% dal 2010 al 2017 per servizio famiglie; 85,9% per le imprese.