Hypo Alpe Adria Bank, i punti dell’accordo verranno illustrati in assemblea

Il quotidiano on line “Udine Today” torna sull’accordo di recente sottoscritto in Hypo Alpe Adria Bank titolando “Hypo Bank: raggiunto l’accordo sui 36 licenziamenti al 30 giugno”. “Dopo una lunga trattativa tra la delegazione aziendale e le Organizzazioni Sindacali di Hypo Alpe Adria Bank S.p.A. – scrive Udine Today – è stato raggiunto l’accordo nell’ambito della procedura di licenziamento collettivo. Il numero di 42 esuberi comunicato dall’azienda al momento dell’avvio della procedura di licenziamento è stato ridotto a 36. Le Organizzazioni Sindacali hanno ottenuto un’ulteriore potenziale riduzione degli esuberi, in relazione ad una volontà dei lavoratori a richiedere la trasformazione del proprio contratto di lavoro in tempo parziale. L’azienda si è impegnata a valutare l’accoglimento delle richieste di part-time, fino ad un numero massimo di 5 posizioni. I lavoratori perderanno il posto di lavoro a decorrere del 30 giugno 2018”.

“La difficile trattativa durata oltre 5 mesi – ha spiegato a Udine Today –  il segretario regionale di First Cisl Friuli Venezia Giulia, Roberto De Marchi – assicura ai lavoratori di poter scegliere tra diverse forme di adesione all’accordo, anche usufruendo delle tutele previste dal fondo di solidarietà bilaterale di settore (prepensionamenti o sostegno al reddito in caso di non occupazione)”.

Pietro Santoro, rsa First Cisl in Hypo Bank ha proseguito evidenziato come sia stato “assicurato ai colleghi – tutti prevalentemente della provincia di Udine – la possibilità di utilizzare gli strumenti disponibili per gestire al meglio il momento traumatico della perdita del lavoro: garantire un sostegno al reddito ed un percorso di riconversione professionale, stante la difficile possibilità di riassorbimento del settore bancario regionale”.

Il quotidiano on line udinese completa il servizio elencando i punti dell’accordo e ricordando che gli stessi saranno illustrati durante l’assembla dei lavoratori indetta per lunedì 14 maggio alle ore 11.30.