Mai più fascismi, firma l’appello nazionale

Tra il 1940 e il 1942 i coniugi Hampel scrissero e distribuirono a Berlino 285 cartoline con cui invitavano la popolazione a prendere coscienza degli orrori e delle ingiustizie del nazismo. Furono scoperti e giustiziati anche a causa delle denunce dei cittadini che, ricevendo le cartoline, anziché ribellarsi, correvano a denunciarne il ritrovamento, preda della paura, che rende sole le anime e incapaci di dignità le persone.

Il Sindacato che, con lotte e fatica, ha contribuito, dopo la storia scellerata di quegli anni, a riconquistare la democrazia e la libertà, oggi si unisce per celebrare il ricordo della Liberazione e raccoglie l’esortazione dei coniugi Hampel. Insieme, con determinazione diciamo: MAI PIU’ FASCISMI.

Nella società e sul web si moltiplicano le organizzazioni neofasciste: violenza, odio, xenofobia e razzismo. Il fenomeno riguarda l’Italia, l’Europa e il mondo. Il 25 APRILE ci ricorda che insieme possiamo superare ogni ingiustizia e contrastare ogni violenza. Per contribuire all’unità democratica del nostro Paese, ti chiediamo di aderire all’appello nazionale MAI PIÙ FASCISMI su Change.org.

Il trailer del film “Lettere da Berlino” che narra la storia dei coniugi Hampel.

Cartolina 25 aprile banche riscossione authorities

Cartolina 25 aprile assicurativi

Comunicato Segreterie nazionali 25 aprile

Comunicato Segreterie nazionali assicurativi 25 aprile