First Cisl a Castellanza, gli studenti a lezione per capire la finanza

Il mondo della finanza, le azioni della Banca centrale europea, i riflessi sui governi dei paesi membri. Temi complessi la cui conoscenza rende consapevoli i cittadini del futuro. Capire da piccoli per ritrovarsi pronti da adulti. Con questo intento continuano gli incontri didattici organizzati dalla Scuola Media San Giulio di Castellanza.

Il progetto è coordinato dai professori Rosanna Ricciardi e Luciano Farioli rispettivamente docenti di Lettere e di Economia con la collaborazione della Cisl e di First Cisl dei territori di Como e Varese.

All’iniziativa dedica spazio il quotidiano online “Legnanonews.it” con un servizio dal titolo “Media San Giulio a scuola di educazione finanziaria” firmato da Silvia Galli.

Le lezioni sono state tenute da Maurizio Locatelli della formazione nazionale di First Cisl ed hanno interessato la platea dei giovani studenti. Oltre alla presentazione di slide su argomenti finanziari sono state proposte delle schede filmate sulla Bce. Analizzato inoltre il passaggio dalla lira all’euro.