AdessoBanca!, la segretaria generale Cisl Annamaria Furlan su Askanews

“Banche, Furlan: dipendenti e clienti in organi di controllo”: titola così l’agenzia Askanews riferendo dell’intervento della segretaria generale Cisl, Annamaria Furlan, al convegno di presentazione di AdessoBanca!, il manifesto Cisl e First Cisl per una riforma socialmente utile del sistema bancario.

Di segguito il testo del lancio Askanews.

“Il tema della partecipazione e’ l’aspetto nodale per cambiare il sistema bancario italiano. Bisogna far contare di piu’ chi decide di investire in banca i propri risparmi. E’ una scelta lungimirante e di democrazia economica”. Lo ha detto la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, concludendo oggi l’iniziativa della First Cisl che ha lanciato a Roma il “Manifesto per la tutela del risparmio e del lavoro”.

“E’ ora che questo paese apra alla partecipazione a partire dal settore bancario. Ci vuole davvero un salto di qualita’ per restituire le banche ai cittadini. Con la First Cisl, la nostra categoria, abbiamo fatto oggi alla politica proposte chiare: occorre una rappresentanza obbligatoria dei dipendenti, dei consumatori e dei piccoli azionisti negli organi di controllo di ogni banca; serve un nuovo ruolo dello Stato e degli organi di vigilanza per salvaguardare i risparmiatori; ci vuole una premialita’ fiscale per le banche che sostengono il lavoro, che investono nel territorio a favore di imprese e famiglie; fissare un tetto massimo ai compensi dei top manager; punire i responsabili dei disastri bancari con la creazione di una procura dedicata ai reati finanziari. Sono alcune delle nostre proposte, forti, importanti ma aperte al contributo di tutti i soggetti responsabili che hanno a cuore la tutela dei risparmiatori, la crescita del paese e la giustiziia sociale”.