Esofirst, convenzioni in tema di assistenza sanitaria per gli esodati

Esofirst – il settore di First Cisl dedicato agli esodati – ha stipulato un accordo con il gruppo Rbm per offrire, attraverso la cassa mutua Previsalute, varie opzioni di assistenza sanitaria, valide anche per il nucleo familiare, a condizioni particolarmente vantaggiose.

I lavoratori che aderiscono ai Fondi di sostegno del reddito e usufruiscono delle relative prestazioni, i cosiddetti esodati, non sempre, infatti, mantengono le condizioni aziendali (tra cui la copertura sanitaria). Sono, quindi, spesso costretti a sostenere per intero la spesa assicurativa o rinunciare all’assistenza. Esofirst, consapevole del problema e delle implicazioni di natura sociale che possono conseguire alla rinuncia a curarsi, ha così attivato delle convenzioni dedicate.

Le garanzie prevedono varie opzioni alla portata di tutti e spaziano dalle prestazioni ospedaliere, grandi interventi e non,  prestazioni extraospedaliere con visite specialistiche e accertamenti anche di alta diagnostica, fisioterapia, protesi, prestazioni odontoiatriche, maternità. Particolare attenzione è stata riservata al problema della non autosufficienza, con la garanzia Ltc (Long Term Care) si prevede una rendita mensile in caso di incapacità del capofamiglia.

Sono previsti anche servizi aggiuntivi, tra i quali l’assistenza 7 giorni su 7 e h 24 con l’assistenza e la consulenza medica, la consegna esiti e invio medicinali a domicilio. I premi pagati alla cassa mutua, naturalmente, sono fiscalmente detraibili fino ad un massimo di euro 1.291,14.