First Cisl, unitamente alle altre organizzazioni sindacali, ha incontrato l’Ania, così come previsto, per dare corso alla verifica del testo definitivo del Cccnl e al regolamento per le assunzioni dei lavoratori delle imprese di assicurazioni fallite (Lca), come sottoscritto nel contratto nazionale, riserva che riguarda il 3% del monte assunzioni annuale del settore. “Sul testo del regolamento si è trovata una sostanziale intesa, che verrà definita nel prossimo incontro che si terrà il 17 ottobre” dice Roberto Garibotti, segretario nazionale di First Cisl.
“Su sollecitazione sindacale – prosegue Garibotti – l’Ania ha poi convenuto di sollecitare le imprese aderenti all’Aisa a rendere concreta, così come ha già fatto Europassistance, la previsione del Ccnl di passaggio di tali imprese sotto il contratto Ania. Sempre su sollecitazione sindacale l’Ania si è resa disponibile ad un intervento sulla difficile trattativa della fusione tra Ergo previdenza, Eurovita ed Old Mutual”.
“In premessa – aggiunge Garibotti – le organizzazioni sindacali hanno chiesto all’Associazione delle imprese di assicurazione un pronunciamento chiaro sulle crescenti voci di unificazione contrattuale tra Ania e Abi: su questo specifico punto l’Ania, tenuto anche conto della contrarietà sindacale, ha precisato che le imprese associate e l’Ania stessa sono contrarie a tale ipotesi, ipotesi che tra l’altro non è mai stata proposta né mai messa all’ordine del giorno”.
In allegato il comunicato sindacale relativo all’incontro.
2017-09-26 comunicato unitario incontro con Ania