Ccnl Ania, prosegue l’iter verso la stesura del testo coordinato

First Cisl, unitamente alle altre organizzazioni sindacali, ha incontrato l’Ania, così come previsto, per dare corso alla verifica del testo  definitivo del Cccnl e al regolamento per le assunzioni dei lavoratori delle imprese di assicurazioni fallite (Lca), come sottoscritto nel contratto nazionale, riserva che riguarda il 3% del monte assunzioni annuale del settore. “Sul testo del regolamento si è trovata una sostanziale intesa, che verrà definita nel prossimo incontro che si terrà il 17 ottobre” dice Roberto Garibotti, segretario nazionale di First Cisl.

“Su sollecitazione sindacale – prosegue Garibotti – l’Ania ha poi convenuto di sollecitare le imprese aderenti all’Aisa a rendere concreta, così come ha già fatto Europassistance, la  previsione del Ccnl di passaggio di tali imprese sotto il contratto Ania. Sempre su sollecitazione sindacale l’Ania si è resa disponibile ad un intervento sulla difficile trattativa della fusione tra Ergo previdenza, Eurovita ed Old Mutual”.

“In premessa – aggiunge Garibotti – le organizzazioni sindacali hanno chiesto all’Associazione delle imprese di assicurazione un pronunciamento chiaro sulle crescenti voci di unificazione contrattuale tra Ania e Abi: su questo specifico punto l’Ania, tenuto anche conto della contrarietà sindacale, ha precisato che le imprese associate e l’Ania stessa sono contrarie a tale ipotesi, ipotesi che tra l’altro non è mai stata proposta né mai messa all’ordine del giorno”.

In allegato il comunicato sindacale relativo all’incontro.

2017-09-26 comunicato unitario incontro con Ania