Popolari venete, bail-in, intelligenza artificiale

Ieri sui media online sono stati tre gli articoli che hanno suscitato maggior interesse nei lettori; le relazioni tra Governo, Bruxelles e Bce ma soprattutto la posizione del Commissario Europeo all’Antitrust Margrethe Vestager, la dichiarazione del presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi circa la legge sul bail-in, i risultati di uno studio di Accenture sull’intelligenza artificiale e la sua applicazione nella customer experience in banca.

Governo ed Europa su Popolare Vicenza,Veneto Banca e Mps
Siamo probabilmente all’epilogo del salvataggio di Montepaschi che già la prossima settimana potrebbe ricevere il consenso da parte dell’Europa. Lo scrive Formiche.net, il sito d’informazione diretto da Michele Arnese, in un articolo dal titolo “Popolare di Vicenza, Veneto Banca, Mps. Cosa succede davvero fra governo, Bruxelles e Bce” a firma di Maria Benvenuto. Per il via libera definitivo manca ancora il parere del Commissario Margrethe Vestager che trattiene sulla propria scrivania l’ampio dossier su Mps, Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Il nodo è relativo agli esuberi del personale; questione scottante per il Governo Italiano.

Paolo Grossi come Antonio Patuelli sul bail-in
Umberto Mancini ha firmato per la rubrica Economia&Finanza del Messaggero.it un articolo dal titolo “Patuelli e Grossi: «Tutelare il risparmio. Il “bail in” un errore»” che illustra la posizione del presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi sul bail-in che il presidente dell’Abi Antonio Patuelli ha dichiarato essere in contrasto con l’articolo 47 della Costituzione Italiana. Il parere del presidente Grossi, espresso nel corso di una lectio magistralis presso l’Abi, è leggermente più sfumato ma sostanzialmente in linea con il presidente Patuelli.

L’intelligenza artificiale al servizio delle banche
Infine uno studio di Accenture disegna lo scenario futuro delle filiali bancarie in cui l’intelligenza artificiale, derivante dalla sviluppo della tecnologia, consentirà alle banche di studiare i propri clienti consentendo di migliorare i servizi, accrescere i servizi automatizzati, diminuire i costi di gestione. L’articolo, dal titolo “L’intelligenza artificiale rivoluzionerà la customer experience in banca“ è pubblicato da bitmat.it. L’adozione dei robot in banca si fa sempre più vicina.